#InfluOpera: divulgare l’opera online
Il primo corso per content creators delle arti
Unisciti alla prima community di content creator, critici musicali digitali, divulgatori di opera, musica d’arte e teatro sui Social Network
Quattro finesettimana di networking e seminari gratuiti al Teatro Sociale di Rovigo con OperaMeet durante la stagione 2024/25.
Per chi
Sei under35 e ti occupi di teatro d’opera e musica classica sui social? Sei un creator digitale, social media manager/founder di pagine dedicate alla divulgazione, sei founder o fai parte di redazioni di riviste spiccatamente attive sui social operanti nell’ambito dell’opera, della musica d’arte e del teatro? Vorresti divulgare online ma non hai ancora iniziato?
Vuoi incontrare e conoscere altri creator del tuo stesso ambito?
Vuoi partecipare a incontri con gli artisti e seminari con esperti del settore?
OperaMeet e il Teatro Sociale di Rovigo ti aspettano!!
Schedule
I corsi saranno distribuiti in quattro finesettimana durante la stagione teatrale 2024/25 del Teatro Sociale di Rovigo e si svolgeranno come segue:
venerdì
-
h. 11--13 e 15–18: workshop teorici e pratici di content creation;
-
h. 18.30: presentazione dell'opera;
-
h. 19.15: apericena presso il Caffé Borsari offerto dal Teatro;
-
h. 20.30: invito allo spettacolo d’opera in corso (il Teatro Sociale di Rovigo mette a disposizione UN biglietto di cortesia al prezzo di 1 euro + UN eventuale biglietto scontato per ogni partecipante).
sabato mattina
-
h. 10 -- 13: workshop teorici e pratici di content creation.
Topics
Durante i corsi saranno toccati diversi argomenti, tra cui:
• Giornalismo online: i social sono il futuro? Un incontro su come usare i social per informare prima degli spettacoli e come parlarne e farne critica musicale dopo.
• Divulgare online: quali mezzi? Esame e potenzialità di video brevi sui social, video YouTube, podcast e non solo.
• Da offline ad online: come emozionare i fruitori attraverso i nuovi linguaggi social.
Un programma dettagliato sarà divulgato prossimamente.
*
SAVE THE DATES
Gli incontri si svolgeranno in corrispondenza degli spettacoli d’opera della Stagione 2024/25 del Teatro Sociale di Rovigo, ovvero:
-
11/12 ottobre 2024 (in corrispondenza dell’opera Madama Butterfly di G. Puccini, inaugurazione di stagione del Teatro Sociale di Rovigo);
-
20/21 dicembre 2024 (La voix humaine di F. Poulenc);
-
14/15 febbraio 2025 (Otello di G. Verdi);
-
9/10 aprile 2025 (Flatlandia di V. Soravia).
Un mese prima di ogni appuntamento saranno aperte le candidature, che chiuderanno due settimane prima dell'evento.
*
Candidature
Il numero massimo di partecipanti è individuato in 10 soggetti.
Ad ogni appuntamento sarà aperta una nuova call.
Prima di ogni incontro verranno stabiliti con il Teatro Sociale contenuti social che i partecipanti potranno produrre a proposito dell'opera a cui assisteranno.
Ogni partecipante dovrà firmare un regolamento rispetto ai contenuti che possono essere creati e pubblicati e sul comportamento da mantenere negli spazi del teatro.
I creator digitali, i social media manager/founders di pagine dedicate alla divulgazione, i caporedattori e le redazioni di riviste spiccatamente attive sui social operanti nell’ambito dell’opera, della musica d’arte e del teatro possono presentare le loro candidature compilando il form sottostante con indicazione di nome dell’account social usato, indicazione di quali sono i social utilizzati, nome e cognome di chi gestisce la pagina e una breve descrizione (max. 500 caratteri) delle motivazioni alla partecipazione. Anche coloro che vorrebbero intraprendere un'attività simile in futuro sono i benvenuti!
*
*
Gli organizzatori
Invia la tua candidatura
per il primo incontro!
Deadline per le candidature: 7 ottobre 2024
Indicare di nome dell'account social di divulgazione, quali sono i social utilizzati, nome e cognome di chi gestisce la pagina e una breve descrizione (max. 500 caratteri) delle motivazioni alla partecipazione. Nel caso di membri di redazioni a gestione multipla si dovrà compilare un form per ogni partecipante che intende presenziare.