top of page

#InfluOpera: divulgare l’opera online

Il primo corso per content creators delle arti

#Influopera è il primo workshop per content creators delle arti ed è un progetto di OperaMeet nato nel 2023 grazie alla collaborazione e al contributo del Teatro Sociale di Rovigo.

 

Unisciti alla prima community di content creators, critici musicali digitali, divulgatori di opera, musica d’arte e teatro sui Social Network

Per chi

Sei under35 e ti occupi di teatro d’opera e musica classica sui social? Sei un creator digitale, social media manager/founder di pagine dedicate alla divulgazione, sei founder o fai parte di redazioni di riviste spiccatamente attive sui social operanti nell’ambito dell’opera, della musica d’arte e del teatro? Vorresti divulgare online ma non hai ancora iniziato?

Vuoi incontrare e conoscere altri creator del tuo stesso ambito?

Vuoi partecipare a incontri con gli artisti e seminari con esperti del settore?

OperaMeet e i Teatri Partner ti aspettano!!

Topics

Durante i corsi sono toccati diversi argomenti, tra cui:

• Giornalismo online: i social sono il futuro? Un incontro su come usare i social per informare prima degli spettacoli e come parlarne e farne critica musicale dopo.

• Divulgare online: quali mezzi? Esame e potenzialità di video brevi sui social, video YouTube, podcast e non solo.

• Da offline ad online: come emozionare i fruitori attraverso i nuovi linguaggi social.

Gli incontri sono strutturati in due o più giornate presso un teatro o un'istituzione partner che invita i content creators ad assistere a uno più spettacoli; durante gli incontri vengono programmate diverse attività pratiche e teoriche volte all'implementazione degli skills tecnici e creativi dei partecipanti, unite anche a momenti di condivisione e networking. Inoltre i content creators vengono guidati attraverso un tutoraggio alla creazione di contenuti digitali dedicati all'istituzione ospitante.

*

Quando

Gli incontri della community #InfluOpera sono itineranti tra i teatri partner e vengono annunciate sempre nuove date! Dal 2023 si sono tenuti quattro incontri al Teatro Sociale di Rovigo, primo sostenitore e promotore del progetto, e se ne è tenuto uno all'Accademia e al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

*

Come collaborare

Sei un content creator?

Se sei un content creator e ti occupi di divulgazione nell'ambito dell'opera, del tetro e della classica (oppure vorresti diventarlo), seguici sui canali social @OperaMeet per restare aggiornato sui futuri appuntamenti: speriamo di averti presto con noi!

Rappresenti un'istituzione?

Se rappresenti un'istituzione, un teatro o un festival che vuole ospitare un incontro #InfluOpera, scrivici a direzione@operameet.it: non vediamo l'ora di collaborare!

*

2024-03-16.jpg
Danza sul sipario

Foto di Nicolas Meyer

bottom of page